
Il segreto
- Virginie Wagon
- Anne Coesens, Michel Bompoil, Quentin Rossi, Tony Todd
- Drammatico, Sentimentale
- Francia
- 21 June 2000
Trama
La vita privata di Marie, rappresentante di enciclopedie, sembra priva di ombre: sposata con François, madre di un bellissimo bimbo, asseconda inizialmente le insistenze del marito che vorrebbe un secondo figlio.
Ma quando si reca ad un appuntamento di lavoro in una lussuosa villa e conosce il nero americano Bill, con il quale dividerà una torrida passione, tutte le sue certezze cominciano a vacillare, e la donna, tra l’altro, respinge la possibilità di una nuova gravidanza.
Recensione
Virginie Wagon ha realizzato il suo esordio dietro la macchina da presa con la collaborazione artistica di Erick Zonca (il contrario era avvenuto con La vita sognata degli angeli e Il piccolo ladro).
Sebbene ogni tanto il film si adagi sulla sua essenzialità (che porta a dilatare qualche situazione), la condanna alla routine giornaliera e ai suoi interiormente mostruosi risvolti è ferma.
Il malessere di Marie (la gradevole Anne Coesens) si traduce nella volontà di farsi scoprire dal marito; meno evidente risulta invece la funzione del personaggio, comunque non superfluo, della madre malata.
Lo statunitense Tony Todd (Candyman e vari altri horror: un cinema completamente diverso da questo) è fisicamente perfetto per Bill, ma non sempre a suo agio.
Purtroppo, il doppiaggio italiano ha deciso di annullare i suoi bisticci linguistici.