
La mossa del diavolo
- Chuck Russell
- Holliston Coleman, Jimmy Smits, Kim Basinger, Rufus Sewell
- Crime, Drammatico, Horror, Thriller
- Stati Uniti
- 11 August 2000
Trama
L’infermiera Maggie O’Connor riceve una notte la visita della sorella tossicodipendente Jenna, che le affida la piccola Cody, una neonata di otto giorni.
La bambina, inizialmente ritenuta autistica, crescendo si rivela molto particolare. La città è nel frattempo sconvolta da un feroce serial-killer, che predilige come vittime i piccoli di sei anni.
Misteriosamente si rifà viva Jenna con il neo-marito Eric, titolare di una fondazione per il recupero di ragazzi disadattati.
L’impazienza della coppia, riguardo all’affidamento di Cody, insospettisce Maggie e l’agente dell’FBI John Travis, che indaga su omicidi a sfondo religioso.
Recensione
Deve essere molto difficile dire qualcosa di nuovo sul diavolo, sulla sua prole e sui suoi accoliti, rispetto a quanto già detto da Friedkin, Polanski o Donner.
Guarda caso Il presagio e La mossa del diavolo hanno in comune il produttore Mace Neufeld, che per ritornare sull’argomento sceglie il collaudato regista Chuck Russell (The Mask, L’eliminatore).
I personaggi però sono costruiti su stereotipi, indecisi, quanto la regia, tra il thriller e l’horror, e il tentativo di indagare la realtà del satanismo attraverso le sette sfiora più volte il ridicolo e il grottesco, specie nel corso di malvagità che Eric fa alla piccola Cody.
Ci sono più di una sequenza riuscita ed effetti visivi abbastanza impressionanti, insufficienti a colmare le lacune di una sceneggiatura firmata addirittura da tre autori.