
La verità, vi prego, sull’amore
- Francesco Apolloni
- Beatrice Fazi, Elda Alvigini, Pierfrancesco Favino, Yari Gugliucci
- Commedia
- Italia
- 6 October 2001
Trama
Lorenzo è così preso dalla scostante olandese Olga –la quale fila con il fotografo Luca– da non degnare di uno sguardo l’invaghita collega Monica; Angelo nutre grande ammirazione per il rampante Gabriele, fidanzato con Giulia, che gli darà una mano nell’avvio di un agriturismo.
La sera di San Valentino, chi invitato e chi no, si incontrano tutti a casa di una coppia in crisi, formata da Elisabetta e Michelangelo, che qualche ora prima ha conosciuto la dolce giapponese Midori.
Il già nutrito gruppo è casualmente completato da un garzone, er Pechino, e da una silenziosa biondina.
Recensione
Nel complesso, ci si poteva aspettare di peggio. La commedia, un po’ disordinata, arranca molto nella parte iniziale, indecisa su quale registro assumere (tenero, sociale o volgare?), poi si stabilizza su un certo ritmo quando i personaggi si trovano tutti nello stesso appartamento; e qui subentra visibilmente la struttura di derivazione teatrale, dove il riso è condizionato da meccanismi abbastanza diversi.
Tuttavia, globalmente prevale un sentimento di simpatia verso il regista, alla sua seconda opera (la prima, Fate come noi, aspetta ancora di essere distribuita) e impegnato nella parte di Lorenzo: sa muovere la mdp e riesce a creare un significativo contrasto tra la festa degli innamorati e il contemporaneo Carnevale.
Certo, però, che disporre di un simile battage pubblicitario per un film italiano senza divi è già una bella fortuna… .