
L’apparenza inganna
- Francis Veber
- Daniel Auteuil, Gérard Depardieu, Michèle Laroque, Thierry Lhermitte
- Commedia
- Francia
- 17 January 2001
Trama
In procinto di essere licenziato dall’industria del caucciù in cui lavora, il cupo contabile François Pignon sente di non avere più prospettive.
Il suo nuovo e sconosciuto vicino, accortosi del suo stato d’animo, si fa raccontare la situazione e gli propone un piano apparentemente assurdo: farsi passare per omosessuale, costringendo indirettamente il suo principale, che non vuole passare per classista, a rivedere la decisione.
L’idea funziona, scatenando una serie di illazioni sul conto dell’uomo e innescando imprevedibili reazioni.
Il rozzo caporeparto Santini, per esempio… .
Recensione
Dopo La cena dei cretini e le varie commedie con Pierre Richard, ancora un Pignon nel curriculum dell’abile regista Francis Veber, ormai così accreditato oltralpe da godere di un cast stellare (e i risultati si vedono).
Più commedia sociale che degli equivoci, L’apparenza inganna si distingue per la capacità di non scadere nella facile volgarità (nonostante l’ambiente si presti), disegnando una galleria di personaggi irresistibilmente caricaturali (neanche troppo, per la verità).
I pregi quasi non fanno notare qualche difficoltà nell’adattamento italiano dei dialoghi. Assodato il professionismo di Rochefort, Lhermitte e tutti gli altri, un plauso particolare all’eleganza di Michèle Laroque e al sorprendente istrionismo di Daniel Auteuil, per la prima volta in un ruolo brillante.