Video & Photo

1 videos

Trama

Kuzco è un giovane, arrogante e capriccioso imperatore azteco. Convoca a palazzo Pacha, uno dei capi-tribù, per comunicargli che presto il suo villaggio dovrà fare posto alla residenza estiva di Kuzcotopia.

Nel frattempo Yzma, perfida consigliera dell’imperatore appena licenziata, trama per liberarsi definitivamente di Kuzco e prendere il suo posto.

Con l’aiuto di Kronk prova ad avvelenarlo, ma il filtro avrà un effetto ben diverso… .

Recensione

Ancora una volta la Disney sceglie un’ambientazione esotica, storicamente remota, che permette a disegnatori e animatori di dare fondo a tutta la loro fantasia.

L’alto livello tecnico dell’opera, unito a un’efficace colonna sonora e a un ritmo travolgente che allontana (era ora!) dalla tradizione, rappresentano i punti di forza del film.

Di contro, rispondono una trama esile e una elementare caratterizzazione dei personaggi, che lasciano intendere una rinnovata attenzione per il giovanissimo pubblico, specie dopo la prova più “adulta” di Dinosauri.

Stranamente è un personaggio secondario a strappare più risate: Kronk, tirapiedi tuttomuscoli con poco cervello, ex-Giovane Marmotta estremamente sensibile, appassionato di cucina.

Felice la scelta delle voci nella versione italiana.

Sax Marmotta