
Le vie della violenza
- Christopher McQuarrie
- Benicio Del Toro, Juliette Lewis, Ryan Phillippe, Taye Diggs
- Azione, Crime, Drammatico, Thriller
- Stati Uniti
- 8 September 2000
Trama
Parker e Longbaugh sono una coppia di scaltri criminali privi di qualsiasi ideale, che decidono di rapire Robin, giovane donna incinta presa “in affitto” dai ricchi signori Hale e Francesca Chidduck.
Le conoscenze che Hale vanta nell’ambito della malavita rendono difficile la fuga dei due complici, che si rivelano degli ossi duri anche per “il postino” Joe Sarno, veterano del mestiere, coinvolto nella vicenda da antichi rapporti di amicizia e da interessi personali.
Recensione
Con l’intento di sovvertire interamente la sua sceneggiatura più famosa (I soliti sospetti), McQuarrie passa dietro la mdp rendendo omaggio ai western più sporchi, violenti e amorali (i due protagonisti portano i veri nomi di Butch Cassidy e Sundance Kid).
Le influenze singeriane sono sempre dietro l’angolo, ma le notevoli capacità narrative dell’autore approfondiscono lentamente (quasi) tutti gli elementi dell’intrigo, tenendo sulle spine il pubblico in attesa di chissà quale svolta o rivelazione che non avverrà mai, proprio perché il mistero che avvolge tutti i personaggi deriva soltanto da una serie di squallidi e disperati complotti.
La coppia Del Toro-Phillippe funziona bene, come gli stessi comprimari: dal sempre grande James Caan a un’inedita nonché gravida Juliette Lewis.
Purtroppo il grande coraggio del regista premia solo in parte lo spettatore.