
Mambo Italiano
- Émile Gaudreault
- Ginette Reno, Luke Kirby, Paul Sorvino, Peter Miller
- Commedia, Sentimentale
- Canada
- 6 June 2003
Trama
Abbandonati gli studi di giurisprudenza, il trentenne omosessuale Angelo Barberini tenta senza successo la carriera dello scrittore televisivo.
Accettato un impiego presso un tour operator per uomini d’affari, decide che è ora di lasciare la casa paterna e andare a vivere per conto suo.
I suoi genitori, Mario e Gina, italiani emigrati in Canada da giovani, non approvano la decisione del figlio ma cambiano idea quando il poliziotto Nino Paventi –suo amico d’infanzia– si trasferisce da Angelo.
In realtà tra i due è nata un’autentica storia d’amore, che però dovrà essere tenuta nascosta in tutti i modi, persino accettando appuntamenti con brave ragazze italiane combinati dai parenti.
Recensione
Fa benissimo il trailer a sottolineare le attinenze con Il mio grosso grasso matrimonio greco. Innanzitutto perché lo dichiara la stessa sceneggiatura, che anche in questo caso è tratta da una pièce teatrale di successo (in Canada), e poi per la scelta di ambientare la vicenda in una comunità di immigrati.
Personaggi delineati con quell’inevitabile rusticità che tanto fa ridere i nativi del Nuovo Mondo e che, di conseguenza, non riesce ad offrirci niente di più del solito campionario di macchiette, battute e situazioni sullo stile di vita degli italiani d’oltreoceano.
Benché infatti s’intraveda il tentativo di vivacizzare l’insieme tramite alcuni momenti demenziali, è ben più evidente l’intento del regista di confezionare un film ruffiano.