
Nell’intimità – Intimacy
- Patrice Chéreau
- Alastair Galbraith, Kerry Fox, Mark Rylance, Susannah Harker
- Drammatico, Sentimentale
- Francia, Germania, Regno Unito, Spagna
- 20 January 2001
Trama
Jay lavora puntigliosamente come capo barista, è separato dalla moglie e non vede spesso i suoi due bambini.
La sua esistenza sarebbe completamente alla deriva se ogni mercoledì non andasse a trovarlo Claire. I due non conoscono neppure i loro reciproci nomi: si incontrano solo per avere rapporti sessuali, con l’intento dichiarato di non domandarsi nulla.
Ma ad un certo punto a Jay non basta più: si mette a seguire Claire perché il bisogno di sapere qualcosa in più di lei è diventato insopprimibile.
Recensione
Orso d’Oro a Berlino e premio per la migliore interpretazione femminile a Kerry Fox, il film si tira appresso un alone di scandalo per via delle immagini esplicite.
Ma tale scelta (per l’appunto, circoscritta alla prima mezz’ora) non è, come spesso accade, un mezzuccio per fare scalpore, Chéreau non si compiace di ciò che mostra: vuole semplicemente illustrare la disperata carnalità a cui si aggrappano i due protagonisti, dei veri e propri “senzaletto”.
Non si tratta di persone superficiali (per intenderci, che possano concepire il sesso senza amore), bensì di esseri allo sbando, profondamente insoddisfatti delle loro vite e non esattamente consci della qualità delle loro carenze (e questo vale anche per chi sta loro intorno e per i loro figlioletti, sgradevolmente poco cautelati).
Se Jay comincia a risvegliarsi dal torpore, Claire è fermamente (ma quanto giustamente?) convinta che la modalità dei loro appuntamenti non necessiti di ritocchi.
Un altro pessimistico punto di vista è fornito da Betty (la cantante Marianne Faithful), sicura che ognuno di noi “muoia” varie volte.
Timothy Spall è sempre un mostro di bravura.