
Passione ribelle
- Billy Bob Thornton
- Angelina Torres, Henry Thomas, Matt Damon, Penélope Cruz
- Drammatico, Sentimentale, Western
- Stati Uniti
- 11 December 2000
Trama
Texas 1949. John Grady Cole è un giovane cowboy cresciuto in un ranch che ormai non possiede più, dato che la madre, una volta morto il nonno, vende la proprietà a una compagnia petrolifera.
Privo di prospettive, John decide di partire per il Messico in compagnia dell’amico fraterno Lacey Rawlins.
Durante il viaggio incontrano Jimmy Blevins, pistolero tredicenne scappato di casa con una tendenza naturale a mettersi nei guai.
Decisi a separarsene accettano di lavorare nell’hacienda del ricco allevatore Don Hector Rocha Y Villareal, in qualità di domatori di cavalli selvaggi.
Inoltre John, innamoratosi della bella Alejandra, figlia del Don, comincia a frequentarla clandestinamente mettendone in pericolo la reputazione.
Recensione
L’intenzione di rievocare l’epopea del Far West al suo tramonto e sposarla con il film romantico e sull’amicizia funziona a tratti.
L’insufficiente complementarità tra la regia, asciutta ed esseziale con molte dissolvenze (incrociate e in e dal bianco), e la sceneggiatura, curata dall’esperto Ted Tally (Il silenzio degli innocenti), forse troppo fedele rispetto ad alcuni elementi del romanzo, crea un’opera spiazzante.
Alle innumerevoli sequenze riuscite rispondono altrettanti tempi morti, che, penalizzando il ritmo già lento della pellicola, non la rendono appassionante, ma paradossalmente neanche pesante.
Una prova che costituisce un parziale passo falso per il bravo Billy Bob Thornton (specie rispetto a Lama tagliente), che ha comunque il merito di aver scelto dei buoni interpreti tra cui spicca il giovane Lucas Black (Jimmy Blevins).