
Pesi leggeri
- Enrico Pau
- Anna Scaglione, Carmine Recano, Claudio Morganti, Davide Delogu
- Drammatico
- Italia
- 12 October 2002
Trama
Nino è l’atleta di punta di una palestra periferica di Cagliari, in cui l’ex-campione Melis allena giovani boxeur.
Gli affari vanno maluccio, tanto che il procuratore Claudio, un tempo anch’egli speranza del ring, subaffitta una parte del locale ad un maestro di danza.
Un giorno si presenta Giuseppe, potenzialmente bravo ma dal carattere introverso e rissoso. Claudio, che fa pure l’agente immobiliare e grazie a tale attività conosce e incomincia a corteggiare l’insegnante Sara, proveniente dalla penisola, crede nell’ombroso garzone, tuttavia non può tenerlo a freno.
Tanto più che questi inizia a flirtare con Maddi, fidanzata di Nino che di giorno lavora da parrucchiera e di sera canta nei pub; è proprio il desiderio di stabilità della ragazza a cozzare con lo spirito di rinuncia del promettente pugile.
Recensione
Cagliari è, immeritatamente, una città poco sfruttata dal cinema. Ai suoi lati più inediti e malinconici e al suo misconosciuto sottobosco pugilistico (presenti nel cast in piccoli ruoli due glorie di questo sport, Paolo Melis e Piero Rollo) Enrico Pau ha dedicato il suo primo lungometraggio, in seguito ripensato in forma di romanzo dal cosceneggiatore Aldo Tanchis.
Il neo-regista mostra un particolare gusto per la composizione dell’inquadratura e per le sue sfumature, a compensazione di una recitazione forse troppo ingenua ma a suo modo efficace (anche perché gli attori calzano a pennello con i personaggi).
Figure di contorno come Melis (Marcialis), il poco raccomandabile Trudu (Fois) o il mesto Perso (Loddo) aggiungono senso a una mini-opera che tutt’altro che nascostamente sta dalla parte dei perdenti, entrando in sintonia con le loro debolezze generate da compromettenti episodi esistenziali.
Il tono ricercatamente rarefatto fa il resto.