
Prigione di vetro
- Daniel Sackheim
- Bruce Dern, Diane Lane, Leelee Sobieski, Stellan Skarsgård
- Drammatico, Thriller
- Stati Uniti
- 14 September 2001
Trama
Dopo la morte dei genitori in un terribile incidente stradale, la sedicenne Ruby e il fratellino undicenne Rhett vanno a vivere a Malibu, nell’enorme casa di vetro di una coppia di amici di famiglia, i Glass, cioè l’affarista Terry e la dottoressa Erin; così vuole il testamento.
Ma lo stesso documento certifica che i due ragazzi sono eredi di una cospicua fortuna. Progressivamente, le attenzioni e le premure dei Glass non appaiono più così disinteressate… .
Recensione
Non è la tensione a venir meno in questo thriller dell’esordiente (al cinema) Daniel Sackheim, né si può eccepire sul mestiere degli attori.
Piuttosto, si ha la sensazione che molti risvolti siano annunciati, e parecchie scene didascaliche. Eppure, lo sceneggiatore Wesley Strick (lo stesso dell’ultimo Cape Fear) dimostra di saper costruire situazioni accattivanti (i problemi di Terry con la banca, il numero memorizzato e riutilizzato da Ruby); però precipita in un finale “all’americana”, che non racconta neanche tra parentesi le conseguenze del gesto disperato e risoluto della giovane protagonista.