
Prima che sia notte – Before Night Falls
- Julian Schnabel
- Andrea Di Stefano, Giovani Florido, Javier Bardem, Johnny Depp, Michael Wincott, Olatz López Garmendia, Olivier Martinez
- Drammatico
- Stati Uniti
- 3 September 2000
Trama
Biografia dello scrittore cubano Reinaldo Arenas (1943-1990), talento naturale osteggiato in patria per la sua dichiarata omosessualità, nonché per la sua dissidenza nei confronti del regime castrista.
Tradito dagli amici, deve sopportare dure incarcerazioni e continue persecuzioni. Solo all’estero apprezzeranno la sua vena poetica.
Recensione
Javier Bardem, vincitore a Venezia della Coppa Volpi per la sua intensa interpretazione, si è calato efficacemente nei panni di un personaggio scomodo (autore, tra l’altro, del libro che dà il titolo al film), uno dei tanti artisti soppressi –e spesso ingiustamente dimenticati– perché ritenuti pericolosi da un regime dittatoriale.
Il pittore-regista Julian Schnabel, alla sua seconda prova dopo Basquiat (altra figura realmente esistita), narra la sofferta vicenda da par suo, ovvero con alcune inquadrature che sembrano poggiate su un cavalletto (quella del manifesto, per esempio).
Peccato che ci sia qualche opacità e che la parte finale si trascini. La partecipazione di Sean Penn è brevissima, mentre Johnny Depp curiosamente occupa due ruoli. Le musiche addizionali sono firmate da Lou Reed e Laurie Anderson, compagni nella vita.