
Born Romantic – Romantici nati
- David Kane
- Adrian Lester, Catherine McCormack, Craig Ferguson, Ian Hart, Jane Horrocks, Olivia Williams
- Commedia, Sentimentale
- Regno Unito
- 14 September 2000
Trama
Cercare l’anima gemella non è facile nella Londra odierna, specie se lo si fa scorrettamente. Se ne accorgono, in modi diversi, tre presuntuosi scapoli e altrettante giovani donne, oggetto delle loro attenzioni: Frankie ama mettersi in mostra cantando Dean Martin e non accetta rifiuti dalle signore che corteggia, nemmeno dalla seccata e distaccata Eleonor; Eddie è un borseggiatore da quattro soldi irresistibilmente attratto da Jocelyn, “addobbatrice” di tombe un po’ paranoica; Fergus vaga nella metropoli alla ricerca di Mo, piantata otto anni prima e poco disposta a farsi riconquistare.
Tutti sono accomunati dalla frequentazione di un locale in cui si balla la salsa e dagli spostamenti in un minicab guidato dal saggio Jimmy.
Recensione
Girata in buona parte in una vera sala da ballo londinese, la commedia, opera seconda, ha molto in comune con il precedente lavoro di David Kane, L’amore dell’anno (recentemente distribuito in Italia), a partire dal numero dei personaggi principali.
Gli attori sono tutti impeccabili (e Ian Hart e Catherine McCormack, qui irriconoscibile, avevano già preso parte al primo film), mentre nella sceneggiatura, infarcita di simpatiche coincidenze, convivono egregiamente i momenti di divertimento e la costruzione dei personaggi.
Gli egoismi di ciascuno sono dimostrati con leggerezza, il che contribuisce a lasciare un messaggio positivo.
L’apporto musicale, com’è ovvio, non è indifferente.