
S.Y.N.A.P.S.E. – Pericolo in rete
- Peter Howitt
- Claire Forlani, Rachael Leigh Cook, Ryan Phillippe, Tim Robbins
- Azione, Crime, Drammatico
- Canada, Stati Uniti
- 11 January 2001
Trama
Il magnate dell’informatica Gary Winston, fondatore della mliardaria Nurv, vuole nel suo staff il giovane genio Milo Hoffman, in procinto di varare un progetto open source con gli amici Teddy, Larry e Brian.
L’uomo d’affari necessita dell’aiuto del ragazzo per completare il suo rivoluzionario disegno, Synapse, che aprirà nuovi orizzonti nel campo delle comunicazioni.
L’onesto Milo, inebriato dalla prospettiva di successo e affascinato dalla figura vincente di Winston, accetta la proposta e abbandona i compagni.
Senonché, comincia a notare che nella Nurv c’è del torbido… .
Recensione
Potrebbe essere la svolta per la consacrazione di Ryan Phillippe questo web-thriller diretto dal capace Peter Howitt (Sliding Doors), pieno di personaggi e di sorprese, anche se non tutte credibili.
Infatti, a mente fredda alcuni nodi vengono al pettine e non si può non rimarcare qualche ottimismo di troppo.
Però, l’accusa all’antitrust e alle norme non sempre scritte che regolano gli interessi di chi ha già soldi a palate (e non metterebbe mai a disposizione di tutti le proprie scoperte) è molto precisa; e se Winston (con abile mossa della comunque validissima sceneggiatura del regista Howard Franklin) non è sovrapponibile a Bill Gates, poco ci manca.
Un film accurato anche riguardo alle competenze tecniche, che stimola l’intelligenza (anzi, la sinapsi) dello spettatore rendendo comprensibili i garbugli elettronici anche a chi non se ne intende.
Nel cast anche l’incantevole (e incantata) Rachael Leigh Cook (Kiss Me).