
Se fossi in te
- Giulio Manfredonia
- Emilio Solfrizzi, Fabio De Luigi, Gioele Dix, Lunetta Savino
- Commedia
- Italia
- 25 May 2001
Trama
Christian è un dj insoddisfatto del proprio lavoro; è pieno di debiti ma coltiva il sogno di organizzare un grande evento musicale internazionale.
Andrea lavora come contabile presso un’azienda tessile; è oppresso dalle esigenze della sua famiglia verso la quale sviluppa una sorta di insofferenza, specie quando ripensa alla sua giovinezza e alla carriera di attore comico abbandonata per la gravidanza della moglie.
Bernardo è un miliardario sulla cresta dell’onda; ha tutto quello che si può desiderare oltre a un’assoluta mancanza di scrupoli nei confronti del prossimo e frequenti crisi depressive.
Pur non conoscendosi, si incontrano una notte tutti e tre su una spiaggia. Discutendo si accorgono di essere infelici e di desiderare l’uno la vita dell’altro per avere una seconda possibilità.
Misteriosamente qualcosa accade… .
Recensione
Un soggetto hollywoodiano sviluppato secondo i canoni della fiction televisiva italiana. Se fossi in te corre il rischio di affidarsi ad attori del piccolo schermo (anche se tutti bravi e con esperienze teatrali) per creare un’opera sull’inevitabilità del proprio destino, impreziosita da effetti visivi utilizzati con discrezione, ma parimenti impoverita da una sceneggiatura che presto annaspa verso un happy-end, per fortuna, non del tutto scontato.
Un film che non convince in pieno e che “vanta” alcuni momenti da soap-opera. Un po’ sotto tono Solfrizzi e De Luigi, mentre si distingue maggiormente Dix. Le interpreti femminili sono indubbiamente più equilibrate. Efficace la colonna sonora curata da Pivio & Aldo De Scalzi.