Video & Photo

1 videos

Trama

Quoyle è un uomo che vive nell’assoluta mediocrità, o almeno così la pensa il dispotico padre il quale non perde occasione per denigrarlo fin dall’infanzia.

Travolto dalla sensuale e volgare Petal, Quoyle la sposa, ma la vita di coppia non funziona soprattutto dopo la nascita della piccola Bunny.

Alla morte dei genitori si trasferisce, con la figlia e la zia Agnis, nel New Foundland in Nuova Scozia, terra originaria dei Quoyle.

Riappropriatosi della casa di famiglia, impara il mestiere del cronista presso il piccolo quotidiano locale, The Gammy Bird, trovando l’inaspettato sostegno del proprietario, lo schietto Jack Buggit, fanatico del mare e della pesca come tutti i concittadini.

Quoyle allaccia anche una relazione con la vedova Wavey e col tempo comincia ad affermarsi nel suo lavoro, ma il primo matrimonio e il mistero che avvolge la sua stirpe sono fonti di ossessioni e strani incubi.

Recensione

Pur senza spostare sostanzialmente i termini del discorso dalle sue opere precedenti, Hallström trova il modo di riproporli con una completezza e una delicata poesia d’immagini che potevano ritenersi estinte da più di quindici anni.

La matrice letteraria e i suggestivi paesaggi della Nuova Scozia giocano indubbiamente un ruolo fondamentale, ma è anche vero che l’autore, piegato con signorilità agli standard hollywoodiani, li personalizza talmente da collocare la vicenda in uno spazio-tempo difficilmente identificabile, terreno fertile per le tematiche a lui care.

Evidente proiezione di esse, Kevin Spacey (Quoyle) ci regala un altro splendido personaggio, involontario protagonista di un’esistenza dolce-amara, traumatizzato da diverse violenze (più che altro psicologiche) e spinto verso il confronto con il suo passato e le sue radici dalla necessità di affermare le propria unicità e la propria dignità.

L’onnipresente Cate Blachett (Petal) si ritaglia un piccolo indelebile angolo nell’ottimo ed equilibrato cast, ricco di nomi e volti noti come in tutte le recenti fatiche del regista.

Sax Marmotta