
Tre mogli
- Marco Risi
- Claudio Gregori, Francesca d'Aloja, Iaia Forte, Silke
- Commedia, Drammatico
- Italia
- 1 January 2001
Trama
Una notte di Capodanno un banchiere e due suoi dipendenti, un cassiere e una guardia giurata, fanno perdere le loro tracce insieme a nove miliardi.
Le rispettive incredule mogli, Beatrice, Bianca e Billie, appartenenti a ceti diversi e perciò insofferenti le une alle altre, cercano loro notizie senza requie.
Dopo molti mesi un indizio: i tre sono stati avvistati in Argentina. Le consorti partono, costrette dalla comune sorte a fare squadra, seguite da un investigatore, prossimo al matrimonio, incaricato dalla polizia.
Recensione
Forse ci si poteva aspettare di più sul versante commedia, come road-movie al femminile va abbastanza bene.
I punti di forza stanno nelle interpretazioni e nel taglio registico di Risi jr., diventato meno prolifico negli ultimi anni. Il concetto principale non è nuovo: quando ci si accorge che qualcosa non funziona più, soprattutto in un legame sentimentale, bisogna avere il coraggio di cambiare (e vale anche per gli uomini, vedi il Greg de “Le iene”); possibilmente, con onestà.
Le tre protagoniste scoprono strada facendo di non essere poi così diverse (una prova è l’iniziale comune) e il loro affiatamento finisce con il travalicare qualsiasi spocchia o pregiudizio.
Il ruolo migliore (perché più complesso) tocca a Iaia Forte, mentre la D’Aloja, compagna dell’autore, conferisce al personaggio la sua solita sobrietà.
E la spagnola Silke (costretta per esigenze di sceneggiatura a storpiare la propria lingua)? Il film ha il merito oggettivo di avercela fatta scoprire.