Video & Photo

1 videos

Trama

Il primo giorno di scuola l’undicenne Trevor fa la conoscenza del suo nuovo professore di scienze sociali, Eugene Simonet, un uomo estremamente preciso e solitario la cui figura è caratterizzata da alcune visibili ustioni.

Il bambino prende molto sul serio il compito che l’insegnante è abituato ad assegnare ai suoi nuovi allievi: sviluppare un’idea per cambiare il mondo.

Il piccolo si ripropone di fare tre consistenti favori a tre persone diverse, le quali poi dovranno farne altri tre e così via.

I “beneficiari” scelti dal sensibile alunno, che ha una madre alcolista e un padre perlopiù assente, sono un vagabondo, un compagno di classe e lo stesso Simonet.

Inaspettatamente, “passa il favore” prende piede.

Recensione

Tre attori di grande spessore, Spacey, Hunt e il giovanissimo Osment (una conferma dopo The Sixth Sense), innalzano il livello dell’ultimo lavoro della signora Leder, regista specializzata in film d’azione (The Peacemaker e Deep Impact) di ben altro taglio.

La storia non sarebbe male, a parte l’eccessiva dose intrinseca di buonismo e alcuni aspetti dell’idea centrale, troppo romantica e antiquata.

Tuttavia, l’inessenziale martirio che contraddistingue le vite dei personaggi induce alcuni dubbi sull’onestà dell’operazione: nobiltà di intenti o ingranaggio per strappare qualche lacrima? .

Max Marmotta