Video & Photo

1 videos

Trama

Gli affari non vanno bene per Frank Morrison, piccolo costruttore di barche del Maryland. Inoltre la fine del suo matrimonio con Susan scatena la disperata reazione del figlio dodicenne Danny, sempre pronto a cacciarsi nei guai e a giustificarsi, una volta colto in castagna, con racconti infarciti di bugie.

La situazione peggiora ulteriormente per il ragazzo quando la madre decide di risposarsi con Rick Barnes, ricco uomo di successo, trasferitosi nella cittadina da due anni per sfuggire invano al suo oscuro passato.

Infatti Ray Coleman, suo sedicente amico, si presenta alla cerimonia di nozze senza invito turbandolo visibilmente.

Recensione

Il thriller è decisamente il campo di Harold Becker, autore del successo Seduzione pericolosa e del “politico” City Hall, entrambi con Al Pacino, ma pure degli inconsistenti Malice – Il sospetto e Codice Mercury, interpretati da Alec Baldwin.

A dispetto dei nomi affermati ed emergenti presenti in cartellone, le ottime doti narrative del regista costruiscono una vicenda corale, dove ogni personaggio è a turno protagonista e responsabile di diversi tipi di destabilizzazione della quiete domestica (come al solito, il titolo scelto dalla distribuzione italiana rende solo parzialmente l’idea).

Certo i numerosi tocchi di mestiere eliminano alla radice qualsiasi forma di imprevedibilità, anche se un film commerciale talmente essenziale e francescano resta una rarità inevitabilmente piacevole.

Bravi il misurato e paterno John Travolta (Frank Morrison), il giovane Matthew O’Leary (Danny Morrison) e il solito Steve Buscemi (Ray Coleman), pochi minuti a disposizione ma con una grande presenza scenica.

Sax Marmotta