May December di Todd Haynes con Natalie Portman, Julianne Moore. Un’attrice affianca la donna che sta per interpretare nel prossimo film, al centro di uno scandalo vent’anni prima. La presenza si fa invadenza. Quarta collaborazione Haynes-Moore in circa un trentennio.

Natalie Portman e Julianne Moore

Kung Fu Panda 4 di Mike Mitchell, Stephanie Stine. Diventato guida spirituale, il ghiottone Po deve inaspettatamente affrontare una nuova nemica, temibile e inafferrabile: la Camaleonte. Nuova avventura animata in digitale del pacioso eroe DreamWorks.

La volpe Zhen e il panda Po nel quarto lungometraggio animato dedicato a quest’ultimo

L’estate di Cléo di Marie Amachoukeli con Louise Mauroy-Panzani, Ilça Moreno Zego. La tata d’una bimba francese rientrerà a Capo Verde. La piccola, molto affezionata, non vuole separarsene, così starà con lei sull’isola per qualche mese. Un mini-romanzo di formazione passato a Cannes.

Ilça Moreno Zego e Louise Mauroy-Panzani

Sopravvissuti di Guillaume Renusson con Denis Ménochet, Zar Amir Ebrahimi. Provato dalla vedovanza, Samuel si ritira nel suo chalet in Italia. Qui s’imbatte nella fuggiasca Chehreh, intenzionata a raggiungere l’Esagono. Opera prima, è un thriller d’attualità sulla solidarietà.

Denis Ménochet e Zar Amir Ebrahimi

Eravamo bambini di Marco Martani con Alessio Lapice, Lucrezia Guidone. Un postino (Francesco Russo) è fermato e interrogato a causa di un insolito comportamento aggressivo. Intanto sono ritornati in paese i suoi amici d’infanzia. Con Lorenzo Richelmy e Giancarlo Commare.

Massimo Popolizio e Romano Reggiani

Another End di Piero Messina con Gael García Bernal, Renate Reinsve. In un futuro prossimo si può alleggerire il lutto attraverso un programma che crea l’illusione di far rivivere le persone scomparse. Ma pochi incontri non bastano all’addolorato Sal. Sci-fi all’italiana.

Bérénice Bejo

Fela – Il mio dio vivente di Daniele Vicari. Doc su Kuti (1938-1997), musicista e attivista nigeriano, e su Michele Avantario, che intendeva raccontarne l’arte e il peso specifico. Molto materiale di repertorio risalente ai Settanta e agli Ottanta.

Fela Kuti, al centro del documentario, durante un concerto

Gli agnelli possono pascolare in pace di Beppe Cino con Maria Grazia Cucinotta, Massimo Venturiello. Alfonsina, pia ex-bidella siciliana, cerca di risolvere un mistero: la Madonna le ha rivelato in sogno dov’è stata seppellita una sua statua. Sembra che si trovi in un terreno invalicabile. Un giallo?

Maria Grazia Cucinotta

Related Article