
La rapina
- Demian Lichtenstein
- Christian Slater, Courteney Cox, Kevin Costner, Kurt Russell
- Avventura, Azione, Commedia, Crime, Thriller
- Stati Uniti
- 23 February 2001
Trama
Mike è da poco uscito di galera. Incontra la travolgente Cybil e il suo indisciplinato bambino, Jesse, nella desertica Last Chance, ma deve abbandonarli subito per unirsi a un suo vecchio complice fan sfegatato di Presley, Murph.
Un tipo senza scrupoli e con qualche rotella fuori posto che, insieme ai soci Hanson, Gus e Franklin e al pilota d’elicottero Jack, ha organizzato una grande rapina armi in pugno in un casinò di Las Vegas.
Così i cinque, vestiti appunto da Elvis proprio durante una celebrazione del cantante, si appropriano di oltre 3.000.000 $ in un bagno di sangue. Ma, come ci si poteva attendere, non va tutto liscio… .
Recensione
Quando un regista di video musicali si butta nel cinema i casi sono due: o mette a disposizione della narrazione le sue invenzioni visive, o si lascia prendere la mano da esse.
È quello che è successo a Demian Lichtenstein: l’incipit del suo film è piuttosto comune, ma andando avanti si perde in una violenza dozzinale (con tanto di esplosioni) condita da clamorosi errori di montaggio e approssimazioni varie (che fine fa la rossa?); per glissare su Jesse/David Kaye, uno dei ragazzini più antipatici del decennio.
Peccato, perché per Costner –che parodia anche il suo Robin Hood– si trattava del primo vero ruolo da cattivo (a dispetto di chi pensa che lo fosse in Un mondo perfetto), e per migliorare l’insieme magari sarebbe bastata un po’ più di quell’ironia che trapela dall’“esibizione” di Russell sui titoli di coda (in pratica, un clip).
Alcune sequenze ricordano per stile Il grande colpo, interpretato pure da Woodbine (Franklin); Cox (Cybil) e Arquette (Gus) nella vita sono sposati, ma qui non recitano mai assieme; Long (Jack) è un ex-campione di football, già pessimo protagonista di Tempesta di fuoco.