
La rivincita delle bionde
- Robert Luketic
- Luke Wilson, Matthew Davis, Reese Witherspoon, Selma Blair
- Commedia
- Stati Uniti
- 13 July 2001
Trama
Elle Woods, brillante studentessa all’ultimo anno di college, bionda californiana esperta di moda proveniente da una famiglia agiata di Bel Air, in trepidante attesa per la proposta di matrimonio del fidanzato Warner Huntington III, viene sorprendentemente scaricata: il ragazzo, intenzionato a intraprendere la carriera politica, preferisce optare per una compagna più seria e soprattutto meno appariscente.
Decisa a riconquistarlo, dopo un ottimo esame di ammissione, entra ad Harvard, scegliendo il medesimo indirizzo dell’ex: giurisprudenza.
L’impatto con l’ambiente estremamente selettivo e competitivo dell’università non è dei migliori, ed Elle deve sudare sette camicie per guadagnarsi la stima dei docenti e recuperare le attenzioni di Warner, già legato all’ereditiera Vivian Kensington.
Recensione
Piacevole commedia tutta al femminile, frivola ma non stupida, a suo modo profonda e, soprattutto, mai volgare.
Merito della misurata regia dell’esordiente australiano Robert Luketic (di padre bosniaco e di madre palermitana) e della deliziosa Reese Witherspoon (Elle), in una nuova ottima prova comica dopo Election.
Grande l’attenzione per il mondo delle donne e per i loro interessi apparentemente inutili, in realtà poi fondamentali nell’economia del plot, a sancire una piena rivendicazione della “sostanza” contro “l’apparenza”, specie in un ambiente in cui trionfano la misoginia e il mobing.
Notevoli le influenze dal cinema americano anni ’60 (il regista adora Blake Edwards) come pure le prestazioni del simpatico Luke Wilson (Emmett) e della gelida Selma Blair (Vivian), inevitabilmente destinati ad apprezzare l’onestà e la profonda umanità della buffa protagonista.
Una sincera ed autoironica esaltazione del “girl power”, senza l’odiosa idiozia delle già tramontate Spice.