
Blade II
- Guillermo del Toro
- Kris Kristofferson, Leonor Varela, Norman Reedus, Ron Perlman, Wesley Snipes
- Amazon Prime, Azione, Da Riscoprire, Fantasy, Horror, Thriller
- Stati Uniti
- 22 March 2002
Trama
Blade, il Diurno, per metà vampiro e per metà umano, ha ereditato dalla madre tutti i poteri dei non-morti e nessuna delle loro debolezze, tranne la sete.
Da oltre dieci anni gira il mondo a caccia di succhiasangue con l’unico scopo di ucciderli. Dopo avere eliminato il diacono Frost, si mette sulle tracce dell’amico mentore, probabilmente non del tutto trapassato, Abraham Whistler; ma una nuova razza di nosferatu, detti i Mietitori, apparentemente invulnerabili e capeggiati da Jared Nomak, minaccia anche le sue consuete vittime.
Il millenario Elder Eli Damaskinos è infatti costretto a proporre a Blade una tregua e a offrirgli il supporto di un manipolo composto da guerrieri della sua specie al fine di debellare il nuovo pericolo.
Recensione
Dopo quattro anni Wesley Snipes (Blade) ritrova l’unico dei suoi personaggi che (finora) ha avuto diritto a un sequel.
L’aura orrorifica conferma un’ispirazione fumettistica anche se la regia a fosche tinte di Guillermo Del Toro (Mimic e l’inedito El espinazo del diablo) predilige di gran lunga i combattimenti acrobatici, troppo spesso, ahinoi, sviliti da marcati effetti digitali in odore di videogames picchiaduro.
A sancire le evidenti attenzioni di Snipes (per l’occasione anche produttore), il protagonista vive anche una sua piccola sorprendente evoluzione, rivelandosi velatamente romantico nel finale e ironicamente macho nei duetti con Reinhardt/Ron Perlman.
A conti fatti, un sincero film di genere, dove la stessa sceneggiatura, pur non brillando nell’epilogo, dosa con equilibrio l’intrigo soffermandosi sulle ambiguità e sulla reciproca diffidenza dei vari caratteri.
Nomak è interpretato dal truccatissimo Luke Goss, ex-membro del duo pop Bros.