
Regine per un giorno
- Marion Vernoux
- Hélène Fillières, Jane Birkin, Karin Viard, Victor Lanoux
- Commedia, Drammatico
- Francia
- 24 October 2001
Trama
Le disavventure incrociate nell’arco di ventiquattr’ore di Hortense e Marie. La prima è una logopedista madre di due bambini, che vorrebbe approfittare dell’assenza del marito Antoine per riagganciare l’introvabile amante occasionale Shermann, anch’egli coniugato (con Patricia) e proprietario di un locale; la seconda, fotografa, si mette nei guai per aver fatto sesso durante un matrimonio, al quale si era recata per lavoro, proprio con Pierre, lo sposo.
Mentre Hortense tempesta di messaggi la segreteria di Shermann e Marie scopre di essere incinta incappando in altri danni, il conducente di autobus Luis, spagnolo, viene improvvisamente lasciato dalla moglie Michèle e l’anziano cuoco Maurice, tra un ricordo e l’altro, aspetta di rincontrare dopo tanto tempo la sua Jane.
Recensione
Di film così la cinematografia transalpina ne ha sfornato tanti (e Il gusto degli altri è il migliore degli ultimi tempi): un po’ di commedia sociale e corale (con incastri precisi e funzionali) e un po’ di romanticismo melanconico.
La parte centrale di quest’opera di Marion Vernoux (Love, etc.) è più debole rispetto all’avvio, dove comunque lo spettatore deve imparare a riconoscere i personaggi, e soprattutto al sapido finale, che c’insegna senza prediche che in certi casi neppure rimescolare le coppie è una soluzione ai problemi sentimentali.
Diretta con mano leggera (vedi la spassosa scena con la segretaria Evelyne, interpretata dall’omonima Buyle), scritta con grazia (si pensi a come sono trattate le diverse immaginazioni di Hortense e Maurice o alla corretta gestione dell’unità temporale), oliata dalle performance di attori simpatici, la pellicola ha tutto per piacere, tranne quella piccola propulsione in più che servirebbe ad imprimerla maggiormente nella memoria.