
Wasabi
- Gérard Krawczyk
- Carole Bouquet, Jean Reno, Michel Muller, Ryôko Hirosue
- Azione, Commedia, Drammatico
- Francia
- 31 October 2001
Trama
Hubert Fiorentini, monumentale poliziotto parigino dai metodi poco ortodossi, pur avendo sventato una rapina in banca, viene sospeso per due mesi a causa di un imperdonabile errore diplomatico.
Eletto erede universale da Miko Yoshimido, grande e perduto amore risalente a diciannove anni prima, si reca a Tokyo per le esequie e la lettura del testamento.
Nella capitale nipponica ritrova, dopo molto tempo, l’amico agente dei servizi segreti Momo ma scopre ben presto che le ultime volontà della ex-compagna lo nominano tutore della minorenne Yumi.
Recensione
Ennesima produzione firmata Luc Besson, il quale coinvolge i fidati Jean Réno (Hubert) e Gérard Krawczyk, già autore di Taxxi 2 e attualmente impegnato in un remake di Fanfan la Tulipe.
La collaudata confezione da action movie a base di dinamici riprese e montaggio, ulteriormente vivacizzato da una colonna sonora dance, trova nuova linfa vitale in un inedito gusto per la commedia, sulla falsariga non solo delle pellicole di Hong Kong ma anche delle datate fatiche di Bud Spencer e Terence Hill, molto popolari anche in Francia.
Certo, nonostante le numerose trovate, il film ristagna in più punti ma Réno, seppur evidentemente legnoso, costruisce un carattere tutto sommato simpatico, poliziotto duro non esente da gaffe distruttive, più efficace nelle sequenze romantiche che in quelle comiche.
La palma del più divertente spetta infatti a Michel Muller (Momo), il quale ci regala un’indelebile galleria di gag facciali che compensano gli stereotipi del personaggio; miracolo che invece non avviene con il buffo visino manga di Ryoko Hirosue (Yumi).
Il wasabi è una mostarda giapponese estremamente piccante.