
Un affare di gusto
- Bernard Rapp
- Bernard Giraudeau, Charles Berling, Florence Thomassin, Jean-Pierre Lorit
- Drammatico
- Francia
- 30 May 2001
Trama
Nicolas Rivière è fidanzato con Béatrice, proprietaria di un’edicola, e ultimamente fa il cameriere.
Notato dal ricco Frédéric Delamont per la capacità di distinguere i sapori, viene assunto da quest’ultimo come suo assaggiatore personale.
L’insolito compito è rivestito, su richiesta del bizzarro datore di lavoro (che ragiona in maniera molto singolare), della più assoluta segretezza.
Ma non è l’unica stranezza: tra i due uomini si instaura pian piano una particolare simbiosi.
Recensione
Principalmente giornalista televisivo, Bernard Rapp ha alle spalle una sola regia, Delitto tra le righe (1995).
Ora, mantenendo parte delle atmosfere del suo esordio, si addentra in un thriller tutto psicologico, dove il legame tra i protagonisti si consolida assurdamente sotto gli occhi increduli di impiegati e conoscenti, che poi collaboreranno con un giudice per ricostruire la vicenda (narrata interamente in flashback).
Lo scopo di Delamont –non così astruso in tempi di clonazione– è quello di creare un altro-da-sé in cui specchiarsi: guardando distrattamente la foto del manifesto del film, si nota come i due soggetti, al di là dell’età, si somiglino in maniera inquietante.
Così, quello che sembrava il capriccio di un facoltoso (l’equilibrato Giraudeau) prende le forme di un noir la cui soluzione finale appartiene ai dettagli delle ultime inquadrature.
Un’opera per buongustai.