
Il dottor T & le donne
- Robert Altman
- Farrah Fawcett, Helen Hunt, Laura Dern, Richard Gere
- Commedia, Drammatico, Sentimentale
- Stati Uniti
- 13 September 2000
Trama
Il dottor Sullivan Travis è il ginecologo più richiesto di Dallas. Sarà perché è circondato dalle donne (moglie, figlie, cognata, nipoti, segretaria, pazienti), ma nessuno come lui ha tali rispetto, comprensione e ammirazione per l’altra metà del cielo.
La sua vita lavorativa, già frenetica, è ulteriormente accelerata dai ferventi preparativi per le nozze della primogenita Dee Dee.
Recensione
Altman, da sempre amante delle storie corali, ha confezionato un film dai riferimenti così sottili (è presa di mira la borghesia di Dallas) da apparire sommario e misogino (ma è sceneggiato da una “lei”).
E magari bonariamente un po’ lo è, cosa che non lo rende molto simpatico. Il problema è che in mezzo a tante personalità femminili “difettose”, comunque squisitamente descritte e inserite in dialoghi e scene brillanti (come è abitudine del regista), il paladino Dr. T, quasi una donna onoraria, spicca troppo. O si perde. E ciò non giustifica il fatto che le signore sono così affascinate dalla sua rara gentilezza da perdere ogni dignità.