
Nonhosonno
- Dario Argento
- Chiara Caselli, Gabriele Lavia, Max von Sydow, Stefano Dionisi
- Crime, Giallo, Horror, Thriller
- Italia
- 5 January 2001
Trama
In una Torino cupa e glaciale torna a farsi vivo un feroce assassino che nel 1983 aveva compiuto tre atroci delitti, sul luogo di ognuno dei quali veniva ritrovata la figurina di un animale.
Giacomo, traumatizzato figlio di una delle vittime, torna nella città su invito dell’amico Lorenzo con la ferma intenzione di vederci chiaro.
Anche l’anziano Ulisse Moretti, commissario in pensione, si interessa al caso che un tempo era suo. Sin da subito appare chiaro che gli omicidi sono collegati da una macabra filastrocca.
Recensione
Dopo un decennio indubbiamente poco convincente, finalmente Dario Argento (che per la prima volta rinuncia a “interpretare” le mani del killer) ritorna sui territori a lui più congeniali, quelli del giallo sapientemente condito da scene impressionanti.
Il risultato è soddisfacente grazie ad una buona sceneggiatura, ricca e degna dei suoi esordi: le atmosfere sono infatti enfatizzate dalle musiche dei Goblin, vecchie conoscenze del regista, così come lo sono Gabriele Lavia e l’abituale coautore Franco Ferrini.
Lo spettacolo intriga, al di là di qualche effetto di maniera, fino ai “sanguinosi” titoli di coda, ma le prove degli attori sono diseguali: ottimi von Sydow e Falk, frenato Dionisi, Zibetti lascia ancora a desiderare.