Video & Photo

1 videos

Trama

Le scimmie sono da secoli suddivise in due tribù: i Woonko, che vivono fra gli alti rami della giungla, e i Laanko, civilizzatisi sulla terra.

Gli uni e gli altri alimentano leggende e pregiudizi sugli sconosciuti “parenti”; ma un giorno lo spaccone Kom, facente parte del gruppo più primitivo, precipita fra le radici.

Il re dei Laanko, magnanimo e progressista, lo ospita e lo fa curare. Egli ignora il complotto contro di lui che si sta ordendo a corte. Intanto Kom si integra e si fa benvolere, malgrado la nostalgia di casa.

Recensione

Contenuto edificante e forma qua e là lacunosa per questo cartoon tutto europeo che si ispira neanche troppo vagamente a Il pianeta delle scimmie.

Il tratto è semplice e la storia immediata, anche se qualche vicenda (il rapporto tra Kom e Gina, la disastrosa spedizione sui ghiacci) non si adatta a un pubblico prettamente infantile.

E poi a che servono ai protagonisti tanti libri se poi ignorano persino i fenomeni atmosferici più semplici? Insomma, un film che si candida, come viene detto di Kom, a finire nel dimenticatoio.

Nell’edizione francese il re era “interpretato” da Pierre Arditi e il saggio maestro da Michael Lonsdale; in quella inglese le voci erano rispettivamente di Michael York e Michael Gambon.

Max Marmotta