
American School
- Amy Heckerling
- Jason Biggs, Mena Suvari, Thomas Sadoski, Zak Orth
- Commedia, Sentimentale
- Stati Uniti
- 21 July 2000
Trama
Il giovine Paul è un ragazzo di provincia in procinto di trasferirsi a New York, dove, grazie a una borsa di studio, potrà frequentare l’università.
I suoi modi di fare e il suo abbigliamento contribuiscono a dargli, presso i colleghi di corso, la fama di “sfigato”.
Complicano ulteriormente le cose la convivenza con tre terribili compagni di stanza e una cotta per la graziosa Dora, studentessa e amante del professore di letteratura inglese Edward Alcott.
Recensione
Classico esempio di film pubblicizzato come qualcosa che non è. American School è stato presentato come una commedia politicamente scorretta alla American Pie, invece è un film leggero, senza pretese, con due bravi protagonisti (Jason Biggs e Mena Suvari, gli stessi della pellicola sovracitata), tenuti a battesimo da un grande vecchio come Dan Aykroyd.
Amy Heckerling, regista specializzata in commedie giovanili (Ragazze a Beverly Hills, Senti chi parla), centra il suo obiettivo di realizzare un film su persone non particolarmente fortunate, senza soldi ma con un disperato bisogno di averne, toccando in certi punti, salvo delle piccole cadute di ritmo, una cattiveria degna del vecchio John Hughes.