
Dracula’s Legacy – Il fascino del male
- Patrick Lussier
- Christopher Plummer, Gerard Butler, Jonny Lee Miller, Justine Waddell
- Horror, Thriller
- Stati Uniti
- 22 December 2000
Trama
Londra 2000. Il Conte Dracula è stato sconfitto da poco più di un secolo. Il suo indistruttibile corpo è custodito gelosamente dai discendenti del Dott. Van Helsing, acerrimo nemico del vampiro. Una banda di ladri professionisti, grazie anche a un complice, riesce ad avere accesso alla stanza segreta dove si trova la bara.
Ignari del suo contenuto decidono di trasportarla in America. Gli stessi Van Helsing partono dall’Inghilterra alla volta di New Orleans per catturare Dracula, animati anche da motivazioni personali.
I problemi nascono all’inevitabile risveglio del Conte.
Recensione
Prodotto da Wes Craven, autore a sua volta di una versione all-black del romanzo di Stoker (Vampiro a Brooklyn con Eddie Murphy), Dracula’s Legacy inizia in modo divertente, coniugando finzione letteraria con cinema d’azione in puro stile trash.
Passi la scarsa originalità del soggetto, che attinge ancora una volta dal romanzo cambiandone solo l’epoca di ambientazione; passino le scarse interpretazioni degli attori, tra i quali si salva solo Christopher Plummer che affronta un Dracula caricatura del Brandon Lee di The Crow e ha come alleato un Jonny Lee Miller inespressivo.
Passino anche le rivelazioni finali che confermano l’anima b-movie dell’opera, ma discutibili sono le scelte registiche che plagiano spudoratamente gli altri film di genere (le fatiche di Coppola e Jordan in particolare).
La pubblicità alla Virgin è decisamente eccessiva.