
Duets
- Bruce Paltrow
- Andre Braugher, Gwyneth Paltrow, Huey Lewis, Maria Bello, Paul Giamatti, Scott Speedman
- Commedia, Drammatico, Musicale
- Stati Uniti
- 9 September 2000
Trama
Una serie di personaggi a zonzo per l’America in cerca di gare di karaoke per racimolare qualche soldo.
C’è il cantante di professione che fa lo gnorri per spiazzare gli altri concorrenti, finché non scopre di avere una figlia già adulta che lo accompagna, disobbedendogli, alla sua prossima tappa; c’è il rappresentante stressato dai ritmi lavorativi e dalla noncuranza della sua famiglia che, deciso a mandare al diavolo tutto, si mette in viaggio, a sua insaputa, con un ricercato; c’è il giovane tassista che accetta, con qualche remora, la compagnia di una disinibita donna in fuga.
Insomma, tanti duetti riproposti, quasi tutti, in versione canora.
Recensione
Da un regista di provenienza televisiva che approfitta della conclamata fama della figlia per esordire sul grande schermo, per giunta con un soggetto incentrato sulla moda parzialmente tramontata del karaoke, non c’è da aspettarsi molto.
Tuttavia, sorvolando effettivamente sulla poco incisiva direzione d’attori (che si cimentano al microfono con buoni risultati) e sul taglio generale, il soggetto, non esente da banalità, ha un suo perché, e regge bene la struttura a episodi alternati, altra arma a doppio taglio.
Il copione prova a illustrare alcune facce, piuttosto disilluse, del sogno americano odierno con un’amarezza di fondo (magari non mantenuta ad oltranza) abbastanza sincera.
Può darsi che le improvvisazioni da palco risultino evidentemente preparate e perlopiù affettate, ma per chi conosce “Try a Little Tenderness”, uno dei tanti brani dell’ottima selezione musicale, l’esecuzione di Andre Braugher e Paul Giamatti è una piacevole variante.