Video & Photo

1 videos

Trama

Inghilterra. Nella fattoria dei coniugi Tweedy, un gruppo di galline, capitanato dalla machiavellica Ginger, cerca in tutti i modi di organizzare una fuga di massa.

Tutti i tentativi si risolvono in un fallimento, e il morale delle prigioniere è a terra finché non arriva il gallo volante Rocky Bulboa, americano, che ridà fiducia e speranza in un progetto di fuga più efficace.

Recensione

Immaginate il classico film sulla Seconda Guerra Mondiale con dei prigionieri come protagonisti, che cercano di evadere da un campo di concentramento.

Sostituite quest’ultimo con un allevamento, gli alleati con le galline e infine i nazisti con i padroni della fattoria, otterrete Galline in fuga, ultimo lungometraggio di Peter Lord e Nick Park, autori di Wallace & Gromit.

La Dreamworks di Spielberg li aveva corteggiati per anni, e alla fine ne è valsa la pena: Galline in fuga è un film girato utilizzando la vecchia tecnica di animazione detta stop motion, con un aiuto minimo del computer, è ricco di colpi di scena, specie nella parte introduttiva, e rappresenta un raggio di sole nel piatto panorama dei lungometraggi a cartoni animati.

Christian De Sica e Nancy Brilli doppiano rispettivamente Rocky e Ginger nella versione italiana.

Sax Marmotta