
Evolution
- Ivan Reitman
- David Duchovny, Julianne Moore, Orlando Jones, Seann William Scott
- Commedia, Fantascienza
- Stati Uniti
- 8 June 2001
Trama
Il biologo Ira Kane, ex-collaboratore scientifico del Pentagono, insegna presso la Grand Canyon Community High School in Arizona.
In compagnia del collega Harry Block, docente di geologia, compie un sopralluogo nella zona in cui è stato segnalato un meteorite.
Dai primi esami i due scoprono che la roccia contiene microorganismi unicellulari alieni, dotati di eccezionali capacità evolutive.
Nonostante gli sforzi per tenere segreti i loro studi, si trovano improvvisamente estromessi dall’esercito, che interviene con una missione scientifica guidata dal generale Woodman, vecchia conoscenza di Kane, e dalla dottoressa Allison Reed.
Recensione
Alla base di questa divertente commedia del ritrovato Ivan Reitman c’è l’affascinante teoria scientifica della panspermia, che fornisce una delle possibili spiegazioni sull’origine della vita.
Se poi la maggior parte degli effetti sono curati da Phil Tippett, già creatore del T-Rex di Jurassic Park e degli insetti di Starship Troopers, il risultato non può che essere di alto livello.
Il film di riferimento più immediato è indubbiamente Ghostbusters, anche se Evolution, fin dalle prime battute, si presenta come un’opera più frivola, ricca di svolte pretestuose, che non disdegna la comicità irriverente di cui Reitman è uno dei precursori (tra le sue produzioni figurano infatti Animal House e Road Trip).
Le risate comunque non mancano, e ne è responsabile principale il bravo Orlando Jones (Harry), mentre David Duchovny (Ira), pur riuscendo a spogliarsi con ironia dei panni dell’agente Mulder di X-Files, resta un po’ imbalsamato.