
Lara Croft: Tomb Raider
- Simon West
- Angelina Jolie, Iain Glen, Jon Voight, Noah Taylor
- Avventura, Azione, Fantasy, Thriller
- Cambogia, Stati Uniti
- 11 June 2001
Trama
Lara Croft, ricca figlia di un defunto Lord inglese, è una predatrice di reperti archeologici nonché fotografa di successo.
La sua ricercata cultura e i suoi numerosi viaggi nei luoghi più remoti e misteriosi del globo le fruttano una discreta fama.
Un antico orologio, appartenuto al padre, la mette sulle tracce di due reliquie che, una volta unite, danno vita a un cristallo il quale può controllare il tempo.
Anche la setta degli Illuminati, potenti senza scrupoli, vuole impossessarsene per dominare il mondo, ma deve riuscirci prima che termini l’allineamento di tutti i pianeti del Sistema Solare, fenomeno che avviene ogni 5000 anni.
Recensione
Angelina Jolie è l’unico aspetto degno d’attenzione del film. Chi meglio di lei può impersonare l’eroina virtuale per eccellenza? Un perfetto miscuglio di sensualità muscolare, cultura esotica, Batman, James Bond e Indiana Jones, ahinoi, con poca ironia.
Per nostra ulteriore sfortuna, il background del personaggio rimanda al videogioco, cosa che rende l’opera appassionante per i fanatici di Lara, ma piatta per il comune spettatore.
Restano notevoli le sequenze d’azione (parecchie in stile John Woo), anche se slegate tra di loro, come una serie di livelli da superare per arrivare alla soluzione finale.
La presenza di Jon Voight (Lord Croft) dona all’opera un’aura surreale, che comunque non colma le tremende lacune nei contenuti.
Un valido e approfondito action-movie (come Il negoziatore) è sempre più una rarità.