
Le cose che so di lei
- Rodrigo García
- Amy Brenneman, Calista Flockhart, Cameron Diaz, Glenn Close, Holly Hunter, Kathy Baker
- Drammatico, Sentimentale
- Stati Uniti
- 28 October 1999
Trama
Il dottor Keener è una donna insoddisfatta che vive sola con l’anziana madre. Un giorno si fa leggere i tarocchi dalla giovane cartomante Christine, a sua volta in crisi perché la sua compagna Lilly sta per morire.
Rebecca è un’indaffaratissima donna in carriera che si scopre all’improvviso incinta. La divorziata Rose, un figlio adolescente a carico, è incuriosita dal suo nuovo vicino, un nano. Kathy, ispettore di polizia, indaga sulla morte di una sua conoscente con l’aiuto dell’intuitiva sorella Carol, non vedente e socialmente inserita più di lei.
Tante vicende legate tra loro in maniera più o meno evidente.
Recensione
Sembra quasi un film a episodi al femminile. Invece, sorprendentemente (per toni e sensibilità), dietro la macchina da presa c’è un uomo, l’esordiente figlio del premio Nobel Gabriel García Márquez, e le singole storie sono strettamente comunicanti tra loro, un po’ come succede nel recente La vita altrui.
Qui, però, c’è chiaramente un’impronta più letteraria (d’obbligo la citazione di “Cent’anni di solitudine”), ottimamente restituita sullo schermo da un cast di brave attrici e da uno stuolo altrettanto nutrito di validi caratteristi (fra gli altri, Gregory Hines e Roma Maffia).
L’unico appunto che si può muovere all’equilibrata sceneggiatura è l’eccessiva sagacia attribuita alle protagoniste.
Ma è pur vero che fa parte del quadro.