Video & Photo

1 videos

Trama

Russ Richards è un uomo di successo. Il pubblico adora le sue previsioni del tempo, lette con stile da showman per l’emittente tv WTPA di Harrisburg, Pennsylvania.

È anche testimonial di numerose associazioni benefiche nonché imprenditore agli inizi: possiede una concessionaria di motoslitte.

Il ritardo dell’inverno non fa decollare gli affari come sperato e costringe Russ a rivolgersi a Gig, gestore di uno strip-bar, che gli propone diverse soluzioni al problema, tra cui la possibilità di truccare l’estrazione del lotto, che viene mandata in onda proprio sul canale della WTPA.

Recensione

Gustosa digressione sull’avidità umana, benchè basata su cliché e non esente da cadute di tono, perfettamente personificata dalla diabolica e volgare valletta Crystal (una divertente Lisa Kudrow) e ispirata a una truffa avvenuta realmente nel 1980 in Pennsylvania.

Nora Ephron, finora specializzata in sceneggiature e regie di film comico-sentimentali, spiazza con un’opera che vira piacevolmente verso la commedia nera, consegnando però Travolta (Russ), Rapaport (Dale La Teppa) e Pullman (il poliziotto Lakewood) a caratterizzazioni di repertorio.

Sicuramente più efficace il personaggio di Gig, interpretato da Tim Roth con la sua consueta classe. Resta incompresibile la scelta del titolo italiano, anche alla luce dell’immorale epilogo in odore di American Graffiti.

Sax Marmotta