
Quasi famosi – Almost Famous
- Cameron Crowe
- Anna Paquin, Billy Crudup, Fairuza Balk, Frances McDormand, Jason Lee, Jimmy Fallon, Kate Hudson, Michael Angarano, Noah Taylor, Patrick Fugit, Philip Seymour Hoffman, Zooey Deschanel
- Cult Movie, Drammatico, Musicale
- Stati Uniti
- 15 September 2000
Trama
Boston 1973. William Miller è un brillante studente con pochi amici e con una grande passione per la musica rock, che vive in questi anni il suo periodo d’oro.
Deciso a diventare un vero critico musicale si reca al concerto dei Black Sabbath per intervistarli, ma riesce ad avvicinare solo la band emergente degli Stillwater.
La prestigiosa rivista Rolling Stone gli chiede un pezzo proprio su questo nuovo gruppo e lo spinge a seguire alcune tappe del tour.
Verrà catapultato in una realtà mai immaginata e conoscerà numerose groupies stringendo amicizia con la vivace Penny Lane.
Il giovane critico è costretto a prendere tempo con la madre, molto apprensiva, e con la rivista, anche perché non riesce a intervistare il carismatico chitarrista Russell, nonostante passi con la band tutta la giornata.
Recensione
Cameron Crowe aveva suscitato già altre volte il sospetto di essere un autore valido, ma Quasi famosi ce ne dà finalmente la certezza.
La storia di ispirazione autobiografica (il regista da giovanissimo ha pubblicato un’intervista a Jimmy Page e Robert Plant proprio per Rolling Stone) vanta una sceneggiatura di ferro, supportata da buoni interpreti, tra cui si distinguono la solare Kate Hudson e la (come sempre) eccezionale Frances McDormand.
La colonna sonora è fondamentale, e pesca maggiormente nel repertorio dei Led Zeppelin di cui gli Stillwater sono una sorta di dichiarato clone.
Un’opera equilibrata che rievoca con nostalgia (non fastidiosa) l’ultimo periodo di “puro” rock’n’roll prima della grande commercializzazione, attenta nei confronti del mondo adolescenziale e coerente nel suo finale conciliatorio.
A Philip Seymour Hoffman, nel ruolo del critico Lester Bangs, bastano pochi minuti per confermarsi un grande attore.