
Snow Day
- Chris Koch
- Chevy Chase, Chris Elliott, Mark Webber, Schuyler Fisk
- Commedia, Drammatico, Famiglia
- Stati Uniti
- 11 February 2000
Trama
Sullo sfondo dell’invernale provincia statunitense, le sorridenti vicende della famiglia Brandston. Il papà Tom è un meteorologo frustrato che viene puntualmente battuto sul tempo, e sull’audience, dall’avversario più giovane e ignorante che lavora per un’altra emittente; sua moglie è il prototipo della donna in carriera, troppo ossessionata dal lavoro per occuparsi della casa o giocare con il figlio più piccolo; in quanto al primo (Hal) e alla secondogenita (Natalie), hanno rispettivamente problemi sentimentali e bisogno di organizzarsi.
Entrambi, però, sperano nello “snow day”, la chiusura della scuola che consegue ad una intensa nevicata.
Eventualità che quest’anno tarda a verificarsi, ulteriormente minacciata dal perfido uomo-spazzaneve… .
Recensione
Con tutti i film per famiglie che sono stati realizzati da quarant’anni in qua, non è più sufficiente una corretta dose di garbo (neppure costante) a salutare benevolmente l’ennesimo clone del genere.
Può anche darsi che per i più piccini costituisca una valida alternativa al cartone animato, ma anche loro potrebbero accusare qualche carenza di divertimento.
In mezzo ai risvolti risaputi, alcune intuizioni simpatiche, come il preside nemico giurato delle vacanze o lo spazzatore di neve sadico e insofferente (adatto al ruolo Chris Elliott), o ancora il deejay sonnolento brevemente interpretato da Iggy Pop.