
The Cell – La cellula
- Tarsem Singh
- Colton James, Dylan Baker, Jennifer Lopez, Vince Vaughn, Vincent D'Onofrio
- Fantascienza, Horror, Thriller
- Germania, Stati Uniti
- 17 August 2000
Trama
Una psicologa infantile particolarmente versatile, entrata a far parte di un programma sperimentale secondo il quale i pazienti vengono curati agendo direttamente sul loro subconscio, è chiamata a collaborare ad un delicato caso: uno squilibrato criminale con un nutrito elenco di omicidi alle spalle ha sequestrato una ragazza ed è caduto in coma.
Il compito della bella dottoressa è quello di avventurarsi nella mente contorta dell’assassino e scoprire dove ha nascosto la terrorizzata vittima.
Recensione
Tarsem, regista indiano famoso per spot e clip qui alla sua prima esperienza cinematografica, conferma il suo indubbio talento visivo, fatto di colori e trucchi piuttosto efficaci.
Il problema qui è dato principalmente dallo script lacunoso, che anziché approfondire, come nelle intenzioni, i personaggi non tiene insieme coerentemente scene elaborate con una certa cura.
In tale contesto, l’agente Vince Vaughn (“Psycho” ’98) appare disorientato. E poi perché il distributore italiano ha annullato l’ambivalenza del titolo originale (“cell” significa soprattutto “cella”) propendendo per una traduzione sostanzialmente inesatta? Il cervello di un serial killer… Per chi ha (amato) il sesto senso, meglio essere John Malkovich.