
Trixie
- Alan Rudolph
- Dermot Mulroney, Emily Watson, Nathan Lane, Nick Nolte
- Azione, Commedia, Giallo, Thriller
- Stati Uniti
- 28 June 2000
Trama
Trixie Zurbo fa l’addetta alla sorveglianza in grandi magazzini e affini. È una strana donna: alla sua spiccata sagacia non corrisponde una grande intelligenza o un’esatta coscienza delle proprie azioni (soprattutto di quello che dice).
Un giorno viene assegnata ad un casinò, dove conosce il belloccio imbranato Dex, tirapiedi di un faccendiere, Red.
Per seguirlo, l’“ingenua ma non troppo” si trova in mezzo ad un intrigo politico (c’entra un cinico senatore) nel quale ci scappa pure il morto.
Recensione
Dal discontinuo discepolo di Altman (che produce) Alan Rudolph non c’è mai da aspettarsi granché, specialmente dopo La colazione dei campioni.
La sua ultima realizzazione è di difficile fruizione soprattutto per un’intenzionale allure rarefatta che pervade i dialoghi, non dovuta semplicemente ai “neologismi” di Emily Watson (chissà che fatica l’adattamento!).
Così, in tale piattezza, la commedia non decolla mai e la parte gialla rimane trascurabile. Eppure, a posteriori, qualcosa rimane. Allora, è lecito ritenere che le intenzioni dell’autore fossero altre: snocciolare una curiosa –ma attendibile– “etica della corruzione”, per esempio; oppure dimostrare le sue indubbie qualità di messinscena (vedi il lungo faccia a faccia tra Trixie e la cantante Dawn).
Del valido cast fanno parte anche due vecchie conoscenze del regista: Lesley Ann Warren e Nick Nolte (era, fra l’altro, in Afterglow, annunciato a inizio stagione e pubblicato direttamente per l’home video).