Video & Photo

1 videos

Trama

Marzo 1942, in piena seconda guerra mondiale, un U-Boot, sottomarino tedesco, si trova in avaria nel Nord Atlantico.

La marina americana organizza in breve tempo una missione che prevede l’utilizzo di un vecchio sommergibile S-33, truccato in modo da sembrare nazista, per abbordare i tedeschi e impadronirsi di Enigma, una sorta di decodificatore ante-litteram dei codici di comunicazione dell’esercito nemico.

Recensione

Nonostante il falso storico (Enigma è stato in realtà recuperato dalla marina reale britannica nel 1941) si può affermare che Jonathan Mostow è senza dubbio uno dei registi di Hollywood più abili nel confezionare un film con la giusta dose di adrenalina, come aveva già dimostrato in Breakdown – La trappola.

Anche se il genere è diverso il risultato è soddisfacente, anche perché sceglie di raccontare una storia di guerra old-style, con eroismo privo di patriottismo e tutti i luoghi comuni del caso: giovani marinai impauriti, capo-macchinista veterano, ufficiale in seconda che sbava per il comando e gli immancabili marines.

Un uso intelligente degli effetti speciali e sonori offre una visione realistica della guerra combattuta in fondo al mare, specie nella lunga sequenza delle bombe di profondità.

Il film è stato girato tra Malta e Cinecittà.

Sax Marmotta