Video & Photo

2 videos

Trama

Carlo e Giulia sono due trentenni che convivono da diverso tempo. La loro unione sembra al sicuro dai problemi che investono quotidianamente i loro amici. La notizia della gravidanza di Giulia fa entrare in crisi Carlo che, preso dal panico di fronte alle prospettive della paternità e del matrimonio, si getta tra le braccia di un’altra donna, molto più giovane di lui.

A questa situazione si aggiungono i problemi della madre di Giulia, che non vuole rassegnarsi a invecchiare e trova da ridire sul suo matrimonio dopo trent’anni di unione.

Recensione

Diretto da uno dei più giovani e talentuosi registi del nostro paese, ecco un film dove ogni scena traccia un ritratto dei trentenni contemporanei abbastanza desolante, alle prese con mille insicurezze ed incapaci di assumersi le proprie responsabilità.

Le incursioni nel campo della fiction televisiva (purtroppo inevitabili in un certo cinema italiano) sono fortunatamente annullate dallo stile elegante del regista; un largo uso del dolly, del carrello, dei piani sequenza e del montaggio alternato dona a L’ultimo bacio un ritmo da film da esportazione.

Il tutto è reso possibile anche da uno stuolo di giovani attori, tutti ottimi interpreti, e da un ritorno alla “vera” recitazione per Stefania Sandrelli.

Brevi apparizioni per Piero Natoli, Sergio Castellitto e Carmen Consoli.

Sax Marmotta