Yossi & Jagger
- Eytan Fox
- Assi Cohen, Aya Steinovitz, Ohad Knoller, Yehuda Levi
- Drammatico, Guerra, Sentimentale
- Israele
- 28 August 2002
Trama
In un innevato avamposto al confine tra Israele e Libano vivono alcuni soldati, comandati dal metodico Yossi.
Questi ha una relazione segretissima con un suo caporale, vitale e intelligente, Pior, che tutti chiamano Jagger per il suo spirito libero e paragonabile a quello di una rockstar, per il quale confessare la propria omosessualità al mondo non sarebbe affatto un problema.
Tra i militari del campo ci sono Psycho, l’abile cuoco Samoncha e Ofir. Costui è piuttosto geloso delle attenzioni che la dolce collega in divisa Yaeli (che si accompagna alla più disinibita Goldie) nutre per Jagger.
La ragazza, tra l’altro, prova a chiedere consiglio a Yossi su come approcciarsi. Una sera alla base giunge un colonnello, deciso ad organizzare un pericoloso attacco.
Recensione
Abbinata al discreto cortometraggio (sul tema della perdita) Tracce, diretto da Massimo Volta, questa brevissima opera a basso costo israeliana, realizzata in digitale e ispirata ad una storia vera, ha conosciuto un enorme successo in patria, e ci dimostra che da quelle parti Gitaï non è l’unico cineasta con qualcosa da dire.
Nel caso specifico, il discorso politico resta a latere, prediligendo non le fazioni ma la condanna della guerra, ad ogni modo castrante, sbagliata e demandata a chi non c’entra (come dimostrano gli ordini impartiti dall’intruso colonnello).
Evitando i facili patetismi, affidandosi a semplici espedienti (la canzone finale) e concentrandosi sulla sconsolante immediatezza di alcune situazioni (la drammatica conta dopo l’esplosione, la crudele e appena accennata sorte del cuoco), il regista Fox ci racconta con estrema meticolosità e rispetto due personaggi normali in un mondo impazzito.
Yehuda Levi (Jagger) in Israele è una star della musica.